CHI SIAMO

Il primo network internazionale di notai che si coordina professionalmente per le esigenze della clientela e degli studi legali o finanziari che hanno bisogno di consulenza. I notai di ISN, per la loro esperienza e le loro relazioni, sono in grado di seguire le successioni nella maggior parte dei paese nel mondo, prendendo contatto con un referente del luogo e seguendo, per il suo tramite, la pratica successoria del cliente. Operiamo poi direttamente in Francia, nel Regno Unito, in Italia, in Svizzera. Per i paesi anglosassoni, secondo la tradizione di common law, i partner non sono notai ma avvocati specializzati.

Remo Bassetti, laureato all’Università di Napoli esercita dal 1992 la professione di notaio a Torino.

Esperto di pianificazione successoria, anche con riferimento alla protezione del patrimonio, è stato curatore e coautore di uno dei più recenti libri sul trust usciti in Italia, “Trust: criticità, correzioni e sviluppi”, al quale hanno collaborato diversi docenti universitari. Tra i temi affrontati dal curatore anche quello su trust e successioni, nel quale il trust viene presentato come una valida alternativa al testamento nella pianificazione successoria. Nell’ambito della famiglia, nel 2014, quando ancora non esisteva una legge sulla convivenza, ideò un contratto di convivenza rinforzato, che chiamò contratto di unione civile. Su questa stessa materia ha pubblicato con l’editore Giappichelli il volume “Contratti di convivenza e unione civile”.

Da diversi anni tiene per diversi enti accreditati corsi di formazione per gli avvocati in materia di successioni internazionali e pianificazione ereditaria. Ha pubblicato nel 2022 il più ampio volume attualmente esistente in Italia per la formazione degli agenti immobiliari.

E’ anche scrittore di scienze sociali per importanti case editrici e giornalista.

Milanese di nascita, Arrigo Roveda consegue la laurea in Giurisprudenza nel 1985 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi in Diritto Civile sul contratto di leasing. Dal 1990 è notaio e nel 2009 è stato fondatore dello studio associato RLCD Notai

Ha insegnato, a far tempo dall’anno accademico 1990/1991, presso la Scuola di Notariato della Lombardia, ed è stato quindi responsabile dapprima del corso “Obbligazioni e Contratti” e quindi del corso “Contratto in generale”.
Collabora tutt’ora al Corso per i Giuristi d’Impresa tenuto dall’Università Bocconi.

Nella sua lunga carriera ha svolto un ruolo attivo in importanti enti di categoria. In particolare, ha rivestito l’incarico di Presidente del Consiglio Notarile di Milano dal febbraio 2013 al febbraio 2017.

Attualmente fa parte della Commissione di Studi di Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato e nella Commissione per l’elaborazione dei principi uniformi in tema di società del Consiglio Notarile di Milano ed è direttore della rivista online di categoria FederNotizie.

Partecipa come relatore a convegni giuridici in materia di Diritto Commerciale, Civile e Tributario.

Mara Monte è un avvocato abilitato in Inghilterra e Galles (solicitor), partner nel team di private client and tax nella sede di Londra dello studio legale internazionale Withersworldwide.

Mara è specializzata nella consulenza in materia di pianificazione fiscale, successoria e patrimoniale, anche tramite l’utilizzo di trust, sia nel caso di soggetti residenti e/o domiciliati (domiciled) nel Regno Unito che non. Ha una vasta esperienza in materia di riorganizzazione e strutturazione di holding straniere con proprietà residenziali nel Regno Unito, finalizzata alla minimizzazione dell’esposizione fiscale.

Spesso Mara si occupa di questioni che coinvolgono i trattati contro la doppia imposizione fiscale, sia ai fini dell’imposta sul reddito e sulle plusvalenze, che ai fini dell’imposta sulle successioni.

Mara ha conseguito la laurea in giurisprudenza in Italia ed è madrelingua italiana. La sua formazione ed il suo percorso professionale l’hanno condotta ad occuparsi di questioni relative all’interazione tra common law e diritto dell’Europa continentale, sia in materia di strutturazione di trust che in materia di pianificazione successoria. Inoltre, nel corso degli anni, l’attività di Mara si è concentrata sulla consulenza rispetto alle implicazioni fiscali nel Regno Unito derivanti: dalla creazione di diritti di usufrutto/nuda proprietà di stampo europeo su beni esteri; dalle polizze di investimento emesse da compagnie assicurative con sede in Europa; infine, dalla caratterizzazione fiscale di strutture-holding di immobili esteri (come le società semplici italiane o le SCI francesi) nel Regno Unito. Le competenze di Mara si estendono alla pianificazione strategica, anche in merito alle opportunità che i citati strumenti/mezzi di investimento possono fornire dal punto di vista fiscale del Regno Unito.

Caroline Deneuville practices in the fields of family law and private estate law. She specializes in private international law.   

She advises French and international private clients in matters of family and inheritance law. So, she assists on marriage contracts, gifts, wills and in general for estate planning. She has acquired a recognized experience in the settlement of international succession, mastering their tax aspects. She also advises on the purchase and sale of real estate for foreign people. 

She has published articles in collaboration with solicitors in England and attorneys in the United States and Professor at law concerning estate planning, international succession, reception in France of foreign trust, European regulation on succession and choice of law governing international succession.

She has taken part in numerous conferences in France and throughout the world.

She is a member of the International Academy of Estate and Trust Law, member of the French Committee on Private International Law and Honorary President of ARNU (Association Rencontres Notariat-Université).

Notary Diploma, Paris University, Pantheon Sorbonne – Diploma of International Notarial Law, Private International Law and European Union Law, Lyon University – Private International Law Specialization Certificate issued by the Supreme Council of Notaries.

L’Avv. Gilles Benedick è abilitato all’esercizio dell’avvocatura in Svizzera. Egli esercita pure quale Notaio abilitato nel Cantone Ticino, Svizzera. L’Avv. Dr. Gilles Benedick è titolare dello Studio legale e notarile Benedick che si occupa principalmente del patrocinio e della consulenza legale di clientela svizzera ed internazionale, in diritto dei contratti, diritto internazionale privato, diritto commerciale e societario. In questi ambiti l’Avv. Dr. Gilles Benedick vanta un’ampia esperienza professionale acquisita presso importanti studi legali svizzeri.

L’Avv. Dr. Gilles Benedick offre anche servizi di notariato in materia civile, commerciale e societaria.

Il titolare dello studio, è di lingua madre italiana e tedesca e da sempre offre assistenza alla clientela anche in inglese e francese.

Dr. Ron Baer è notaio e avvocato a Berlino, Germania. Si occupa di questioni notarili, tra cui testamenti, pianificazioni immobiliari, trust e successioni vitalizie per clienti nazionali e internazionali.

Ha iniziato la sua carriera in grandi studi legali a Berlino, Düsseldorf e Francoforte, con un distacco presso una banca e diversi mesi in uno studio legale a Curacao, e ora serve i suoi clienti da Berlino, dove ha fondato il suo studio legale.

È coautore di diversi libri giuridici su questioni notarili ed è esaminatore dell’esame notarile tedesco.

Ron parla tedesco, inglese e olandese.